Porto Pino, ridente località marina del comune di Sant’Anna Arresi, definita “La Perla del Mediterraneo” nel Sud Ovest della Sardegna.
Le sue acque cristalline e la sabbia fine e bianchissima la consacrano regina incontrasta delle spiagge del Sulcis Iglesiente e non solo.
Lungo il suo golfo, circa quattro chilometri, si estende una pineta naturale di pino d’aleppo, ginepri, querce marine, rosmarino e con variegate specie di macchia mediterranea.
La sua biodiversità rendono l’ambiente naturale, unico e di sicuro interesse botanico. Alla fine della seconda spiaggia, si ergono maestose sino a 40 mt. di altitudine le dune – “Is Arenas Biancas” – meraviglia e capolavoro della natura. Sottoposte a vincolo ambientale per preservarne il valore immutato nel tempo. L’area naturalistica rientra nel programma LIFE dell’Unione europea mirato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali.
Porto Pino, che è rimasto ai margini delle grandi cementificazioni e speculazioni edilizie degli anni 60/70, non ha subito scempi ambientali con urbanizzazione selvagge e, pertanto, oggi può vantare un ambiente naturale, incontaminato e vergine da vivere a 360 gradi.
Gli ingredienti ci sono tutti per vivere una vacanza da sogno in un luogo incantevole a contatto con la natura a tratti selvaggia.