Porto Pino

Dune immense di sabbia bianchissima.
Porto Pino, un gioiello nel basso Sulcis.
L’impatto visivo lascia senza parole. Una distesa immensa di sabbia bianchissima che contrasta con il turchese del mare. Uno dei paesaggi più belli dell’Isola: si trova nel basso Sulcis e per la precisione a Porto Pino, spiaggia di quattro chilometri di cui una è costituita da colline sabbiose che raggiungono anche i trenta metri d’altezza. Is Arenas Biancas, così si chiama questo tratto di dune che rientrano nel territorio di Teulada. Una zona accessibile solo d’estate, purtroppo, perché rientra nell’area del poligono militare. Durante il resto dell’anno si può visitare tuttavia la maggior parte della spiaggia, nel territorio di Sant’Anna Arresi: circa tre chilometri di sabbia finissima, dune e mare azzurro, puntellati da macchia mediterranea e arbusti di rosmarino. Se le dune rappresentano l’elemento visivo più impattante, in grado di lasciare il visitatore senza parole, tutta l’area è di bellezza e pregio ineguagliabile. Delle “colline” si è detto. Le spiagge sono pulite e candide. L’acqua è cristallina. Ci sono calette, lo stagno di Is Brebeis frequentato da diverse razze di uccelli migratori (fenicotteri rosa, martin pescatore, garzetta), una vegetazione variegata che comprende anche pini d’Aleppo e ginepri secolari. Oltre alle spiagge di Porto Pino se ne aggiunge una quarta, Porto Pinetto: la cosiddetta spiaggia dei francesi che si affaccia su acque verde smeraldo.

Porto Pino - La Perla del Mediterraneo

Porto Pino, si trova a circa 80 chilometri ad ovest di Cagliari, nel sud-ovest della Sardegna, lungo il Golfo di Palmas. Porto Pino è famosa per la sua bellissima spiaggia di sabbia fine e le dune, amata dalle famiglie con bambini e un paradiso per lo snorkeling e le immersioni. I venti prevalenti sono ideali per il windsurf. Un ampio e ben organizzato parcheggio, vi offre accesso diretto alla spiaggia. La Spiaggia delle Dune è raggiungibile in pochi minuti in auto. Anche qui troverete un ampio parcheggio e tutti i servizi per una splendida giornata in spiaggia. Ma a Porto Pino potete trovare anche una bellissima Pineta, una stupenda scogliera denominata Candiani e proseguendo si arriva alla località di Porto Pinetto. Porto Pinetto comprende, oltre una bellissima pineta, la spiaggia dei Francesi (o sa Bua), una mezzaluna di sabbia bianca e fine, con frammenti corallini, che si immerge in acque cangianti dal verde smeraldo al turchese.
La Sardegna è una terra che esercita su chiunque la visiti un grande fascino. Il suo mare cristallino, le scogliere, le spiagge bianche, sono da sempre la meta prediletta di vacanzieri provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Molti vip la scelgono come luogo delle loro settimane di relax. Dopotutto è l’isola più bella del mondo. La bellezza della Sardegna si misura nei suoi paesaggi sconfinati e in una natura ancora miracolosamente incontaminata nella maggior parte delle sue zone. Ovunque si posi lo sguardo, non si può fare a meno di restare incantati dal mare, dalle sue tradizioni e dai resti di un passato ancora visibile.

“La Sardegna è il luogo in cui nascono i colori prima di diffondersi nel mondo.”

Condividi su…
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Non perderti l'occasione...

PRENOTA ORA!

Il presente modulo, non è garanzia di prenotazione.

Dovrai attendere una nostra risposta per l’effettiva CONFERMA DI ACCETTAZIONE DELLA PRENOTAZIONE.

Vuoi conoscere le tariffe?